2001: odissea nelle gif animate. Il celebre film di Stanley Kubrick in 569 immagini

Scritto da Valentina Tanni

Un capolavoro del cinema trasformato in centinaia di brevi gif animate. È il folle progetto del creativo francese Jean-Baptiste Le Divelec, che testa ironicamente le leggi sul copyright. E la resistenza del vostro computer…

http://www.artribune.com/2016/04/2001-odissea-nelle-gif-animate-kubrick/

Le gif animate sono il fenomeno del momento. Tutti le usano, tutti le amano, qualcuno si diletta anche a farle. Le utilizzano gli artisti, i fotografi, i pubblicitari ma anche la gente comune; sono la piattaforma più flessibile e trasversale che ci sia. La maggior parte delle gif che circolano online, tuttavia, sono spezzoni di film, serie tv, videoclip e videogiochi, ossia materiale protetto da copyright. Per questo genere di utilizzo vale la legge del cosiddetto “fair use”, una disposizione legislativa statunitense che consente l’uso di alcuni materiali protetti dal diritto d’autore senza bisogno di una richiesta formale di autorizzazione. Il “fair use” però si può applicare soltanto in presenza di alcune caratteristiche precise, come l’uso trasformativo, la porzione limitata di materiale prelevato, la natura non commerciale. La maggior parte delle gif che circolano online possono ricadere sotto questa disposizione e dunque non essere considerate pirateria.

Partendo da questa considerazione, il creativo francese Jean-Baptiste Le Divelec ha deciso di testare i limiti della legge con un progetto paradossale. Si è infatti chiesto: cosa succederebbe se trasformassimo in gif un lungometraggio intero e non soltanto qualche fotogramma? La sua opera, titanica, consiste nella traduzione del capolavoro di Stanley Kubrick 2001. Odissea nello spazio in 569 gif animate, tutte caricate, in sequenza, su giphy.com, il portale delle gif per eccellenza. Nel video che vi mostriamo l’autore spiega l’idea alla base della bizzarra operazione, che si può poi gustare live sulla pagina del progetto. Sempre che il vostro browser resista alla carica delle oltre 500 gif…

via GIPHY

Comments are closed.