GUARDIANI DEI SOGNI

fasolo_s

 

GUARDIANI DEI SOGNI
Mostra fotografica collettiva sull’Infanzia

Padova, Miroir de la Musique (Via XX Settembre)
8 Novembre – 3 dicembre 2002

Cadoneghe, Sala “Italo Calvino” (Biblioteca)
7 – 15 Dicembre 2002

romagnosi_s

__________________________________________________________________________
Fotografie di: Claudio Amato, Stefano Balsano, Alessandro Bonetto, Ferdinando Fasolo, Mauro Minotto, Sara Munari, Giorgio Pandolfo, Giampaolo Romagnosi, Luciano Schiavon, Angelo Tassitano, Marco Turetta, Giovanni Umicini.

Dedicata ai bambini nel mondo, questa mostra è una collettiva del gruppo Mignon e di altri fotografi che con loro sono entrati in contatto condividendone gli ideali. I fotografi di Mignon evitano di utilizzare la fotografia per stupire l’osservatore, cercando di portare l’attenzione sulla bellezza di situazioni quotidiane considerate normali. La figura del bambino è spesso sfruttata dai media, come oggetto di pubblicità, o per colpire la sensibilità delle persone. In questa esposizione invece, risulta mirabile il fatto che dei bambini viene esaltata solo la normalità, come nel caso di un corretto fotogiornalismo che propone immagini di bambini portando l’attenzione su fatti e situazioni che lo meritano. Il merito di questa esposizione è quindi quello di far vedere i bambini semplicemente per quello che sono.

La mostra è stata ospitata, nel Settembre scorso, all’interno della manifestazione di successo “Labirinti di luce” presso la Corte Benedettina di Correzzola, dove oltre duemila visitatori hanno avuto già modo di apprezzarla.

Nell’occasione viene presentato anche il Calendario 2003 a cura del gruppo Mignon, stampato dalla Tipografia Tiozzo di Piove di Sacco, con immagini tratte dalla mostra stessa (dodici autori, uno per mese, formato e stampa come i migliori calendari da collezione).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *