Leonio Berto – “Venezia Quotidiana”

donna-tra-due-muri-neri-v-copia

Il Ristorante-Pizzeria “Al Carmine” e Mignon

Presentano
Una mostra fotografica di

Leonio Berto
“Venezia Quotidiana”

Dall’ 11 Novembre 2006 al 21 Gennaio 2007
Dalle 12.30 alle 15.00 dal martedì al venerdì e dalle 19.30 alle 23.00 tutti i giorni tranne il lunedì

Ristorante-Pizzeria “Al Carmine”
Piazza Petrarca, 8 Padova

Dal quattro novembre, presso il Ristorante-Pizzeria “Al Carmine”, sarà esposta la mostra fotografica “Venezia quotidiana” di Leonio Berto.

Da una introduzione di Umberto Marinello:
Venezia è certamente una delle città più fotografate del mondo e perciò per un fotografo è estremamente difficile riuscire a trovare in essa qualcosa di originale, non incorrere nel “dejà vu”.
Tale difficoltà non ha fermato l’obiettivo di Leonio Berto e una particolare sensibilità e ricerca gli hanno permesso di darci qualcosa di veramente inedito: una Venezia mai esplorata; situazioni, luoghi, personaggi che assumono una connotazione di assoluta novità. E questo non solo per il felice taglio dell’inquadratura, per la capacità di cogliere momenti e giochi di luce del tutto particolari, per l’abilità di costruire architetture non usuali, per il senso del colore che sa creare abbinamenti ed atmosfere, contrasti e risvolti spesso dal sapore pittorico che non hanno niente a che vedere con la Venezia da cartolina, prodotto turistico propinato in mille salse.
Il segno istintivo di queste fotografie è una sottile e divertita ironia che non tende a ridicolizzare personaggi situazioni, ma che vuole significare che Venezia e la sua gente, e la gente che la frequenta, non è diversa da un luogo qualsiasi di qualsiasi altra parte del mondo.
Quello che Berto ha fotografato è la realtà comune che è ben diversa da quella patinata dei depliants pubblicitari.
Quella sottile e divertita ironia ci mostra persone e atteggiamenti che nella loro spontaneità e nella loro naturalezza diventano aspetti di un’umanità varia, multicolore, in cui l’individualità è elemento essenziale e luogo fondamentale di conoscenza.
L’occhio abile del fotografo si è spesso soffermato su gesti che sono tanto più significativi quanto più sono comuni. Gesti che solo un intuito profondo ha la capacità di cogliere come fossero unici e originali. Sono gesti che dicono che la città, le sue strade, la sua gente, anche nella loro ripetitività , nella loro consuetudine rispondono sì ad una tipologia locale e umana diffusa, ma nel contempo esprimono soprattutto una peculiarità assoluta, che si caratterizza appunto nell’ironia e che da essa viene evidenziata.
Ne esce una visione che è una galleria di comportamenti, che sonda e scopre, comunicandocelo, quanto sia ricca di spunti e di suggestioni la vita di tutti i giorni.
Basta saper guardare, e vedere guardando.

Ristorante – Pizzeria “Al Carmine” e Mignon presentano: “Venezia Quotidiana”, fotografie di Leonio Berto. Località Piazza Petrarca, 8 Padova. Dal 11 Novembre 2006 al 21 Gennaio 2007 Dalle 12.30 alle 15.00 dal martedì al venerdì e dalle 19.30 alle 23.00 tutti i giorni tranne il lunedì. Infoline e-mail: 0498764952. info@mignon.it oppure: www.mignon.it Chiuso lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *