Mignon ospite al Fotoclub Sernaglia

unnamed

unnamed

invita gli appassionati di fotografia ad una serata con il

GRUPPO MIGNON
Il Gruppo Mignon, attivo dal 1995, racconterà il proprio percorso fotografico attraverso la visione di stampe Fine Art, cataloghi di mostre passate e multivisioni.

Venerdì 10 Aprile 2015
alle ore 21.00

a Sernaglia della Battaglia
presso Sala Consiliare in Piazza Martiri della Libertà 1

L’incontro, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito ha lo scopo di presentare il gruppo Mignon e la loro opera di ricerca, promozione e divulgazione della fotografia di strada, nell’intento di proporre, indicativamente per il prossimo mese di ottobre 2015 un workshop dedicato alla pratica della Street Photography per i soci del Fotoclub Sernaglia ed altri appassionati di fotografia.

unnamed

MIGNON è un’associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.
Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *