Moholy-Nagy, artista del presente. Una grande mostra al Guggenheim di New York

Luciai-news-1024x683

Fonte:http://www.artribune.com/2016/07/video-moholy-nagy-mostra-arte-guggenheim-new-york/
Scritto da Valentina Tanni
Era un vero artista d’avanguardia, Lazlo Moholy-Nagy. Pittore, scultore, fotografo, designer. E anche straordinario insegnante, prima al Bauhaus, poi in America. Una mostra al Guggenheim di New York ripercorre la sua carriera e il museo pubblica quattro video per raccontarla.
Pittore, scultore, fotografo, designer. Lazlo Moholy-Nagy (Borsód, 1895 – Chicago, 1946) era tutto questo e molto di più. Fermo sostenitore di un’arte sperimentale e, diremmo oggi, multimediale, portò avanti una ricerca continua nei territori di confine tra arte, società e tecnologia.
Il Guggenheim Museum di New York, che iniziò a collezionare lavori dell’artista già nel 1929, sotto la direzione di Solomon in persona, dedica finalmente a Moholy-Nagy una grande retrospettiva, la prima completa negli Stati Uniti.

Tra le 300 opere in mostra, segnaliamo Room of the Present (Raum der Gegenwart), la riproduzione di un progetto espositivo ideato dall’artista nel 1930, ma mai realizzato durante la sua vita. L’installazione comprende fotografie, oggetti di design e un esemplare della sua famosa scultura cinetica luminosa Lichtrequisit einer elektrischen Bühne.
continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *