Mostra fotografica Giampaolo Romagnosi “Sognare di Donne”

@Giampaolo Romagnosi

Il Ristorante-Pizzeria “Al Carmine” 

Presenta
Una mostra fotografica di
Giampaolo Romagnosi

Sognare di Donne
Da sabato 14 Febbraio a domenica 15 Marzo 2009

 

Ristorante-Pizzeria “Al Carmine”

Piazza Petrarca, 8 Padova

Una piacevole sorpresa riconoscere, come un vero e proprio “manifesto fotografico”, il testo della scena di un film in cui il protagonista, a spasso per le strade di Parigi, pensa al suo rapporto con le donne e la città. In un periodo in cui si preferisce vedere sempre il lato negativo delle cose, questo è un ottimo spunto per invitare tutti a un rapporto diverso con il mondo che ci circonda. Il protagonista si alimenta di ciò che vede fra il pubblico, per vivere con più forza la sua sfera privata.

Giampaolo Romagnosi

Dal film “L’amore il pomeriggio” di Eric Rohmer, Francia 1972.

Scena N° 5: Sognare di donne:

“Se c’è una cosa che non sono più in grado di fare è la corte a una ragazza, non so cosa potrei dirle e d’altronde non c’è ragione che le dica qualcosa, non voglio niente da lei, non ho niente da proporle, tuttavia sento che il matrimonio mi blocca, m’imprigiona e ho voglia di evadere. La prospettiva di una felicità senza scosse m’immalinconisce e mi scopro a ripensare i tempi lontanissimi in cui provavo anch’io gli spasimi dell’attesa. Sogno una vita fatta solo di primi amori, d’amori durevoli. So di volere l’impossibile, non invidio nessuno e quando vedo due innamorati, penso meno a me, a quello che ero, e più a loro, a quel che saranno, per questo amo la città, la gente passa e sparisce, non la si vede invecchiare, quel che rende straordinario ai miei occhi lo scenario di Parigi, le sue strade è la presenza costante e fuggevole di donne che s’incrociano a ogni momento e che quasi certamente non rivedrò mai più, purché siano la, indifferenti o consapevoli del loro fascino, felici di verificarne l’effetto su di me, come io verifico il mio su di loro, per un tacito accordo senza sguardi o sorrisi anche appena accennati. Sento il loro potere d’attrazione senza esserne attratto, tutto questo non mi allontana da Helene, al contrario mi dico che le bellezze che mi passano davanti sono il naturale prolungarsi delle bellezze di mia moglie, la arricchiscono con la loro bellezza ricevendone in cambio un poco della sua, la bellezza di lei garantisce la bellezza del mondo, viceversa quando abbraccio Helene abbraccio tutte le donne. Sento che la mia vita passa, che altre vite passano parallele alla mia e sono quasi frustrato di rimanervi estraneo, di non aver saputo trattenere ogn’una di queste donne anche per un solo istante nella loro corsa verso chissà quale lavoro, verso chissà quale piacere, e sogno, sogno di possederle tutte.


 Ristorante – Pizzeria “Al Carmine” presenta, da sabato 14 Febbraio a sabato 15 Marzo 2009, “Sognare di Donne” Fotografie di Giampaolo Romagnosi. Dalle 12.30 alle 15.00 dal martedì al venerdì e dalle 19.30 alle 23.00 tutti i giorni tranne il lunedì. Infoline e-mail: 0498764952. info@mignon.it oppure: www.mignon.it Chiuso lunedì. Località Piazza Petrarca, 8 Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *