Vent’anni di Mignon Photography: momenti di vita catturati in uno scatto

Fonte: http://www.artspecialday.com/9art/2016/05/28/ventanni-di-mignon-photography-momenti-di-vita-catturati-in-uno-scatto/

Scritto da: Maria Cristina Merlo

Scatti rubati alla spontaneità della vita di tutti i giorni. Questa è la Street Photography (fotografia di strada) e la sua straordinaria capacità di osservare e catturare scene della quotidianità di persone comuni e immortalarle per sempre in una fotografia, trasmettendo in chi la guarda le stesse emozioni di quell’attimo rubato. Questo genere fotografico non poteva nascere che aParigi, per poi espandersi a macchia d’olio negli Stati Uniti e in tutta Europa.

Di questa corrente fa parte anche il Gruppo Mignon, associazione culturale italiana che «promuove un progetto fotografico diretto ad investigare il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente». Nato a Padova nel 1995, Mignon è il primo collettivo di Street Photography in Italia. Concepisce la fotografia come una riflessione, un racconto, un’indagine delle piccole cose che appartengono alla quotidianità della vita di ognuno di noi. Le tecniche seguite? Tecnologia analogica e stampa rigorosamente in bianco e nero.

In occasione del ventennale, Mignon presenta al Centro Culturale Candianidi Mestre (VE) non una, ma ben due mostre. MIGNON 20: twenty years of photography, curata da Angelo Maggi e incentrata sulle fotografie più significative e belle di questi 20 anni dell’associazione e CrossRoads, collettivo di dieci fotografi italiani emergenti e di talento. E sono proprio i fotografi emergenti su cui Mignon punta molto: «da sempre cerchiamo di dare visibilità al lavoro di fotografi di qualità, ma che non trovano adeguato spazio di espressione». A tal proposito l’associazione è molto attiva anche nell’organizzazione di corsi e workshop, in cui spesso vengono notati fotografi promettenti e con vera passione che hanno poi la possibilità di entrare a far parte del collettivo.

continua leggere

Ferdinando-Fasolo

Comments are closed.