IL TEMPO DELLA LETTURA

Vernissage con reading poetico “Tempi di esposizione”
a cura di Vincenzo Lauria e Roberto Balò

La narrazione fotografica di questo lavoro ha come soggetto il lettore, colto -o sorpreso- in relazione con l’oggetto libro.
Chi incontro quando incontro una persona che legge? Dove la incontro? Quali luoghi sta abitando? Verso quali mete e destini è in viaggio il lettore? E noi, suoi spettatori, cosa possiamo cogliere da quell’attimo rubato che una fotografia ritrae?
Messi insieme, gli scatti di cui si compone questo lavoro ci raccontano come il gesto della lettura conduca lo spettatore ad essere introdotto in una scena dal tempo che si moltiplica: non è solo l’attimo in cui viene fermato il soggetto ad essere protagonista, ma anche il tempo altro in cui egli è immerso -il tempo della lettura- l’altrove del viaggio.
La lettura ferma il tempo e apre a una dimensione nuova, diversa; è sosta e partenza, ancoraggio e traversata. L’uomo che legge è in uno stato di attenzione che lo estrania dal contesto in cui si trova e lo rende a sua volta, per il fotografo che lo ritrae, evento da scoprire.
Così inteso il gesto fotografico assume un valore antropologico, uno sguardo che indaga l’umano nelle sue forme dello stare al mondo.
Claudia Brigato

IL TEMPO DELLA LETTURA
Fotografie di: Fatima Abbadi, Leonio Berto, Ferdinando Fasolo, Alessandro Frasson,  Giovanni Garbo, Giuseppe Leone, Mauro Minotto, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin.
Dal 21 Settembre al 12 Ottobre 2024
Presso: Casa del Popolo La Montanina, Via di Montebeni 5, Fiesole (Firenze)
Orari: Tutti I fine settimana e su prenotazione: circololamontanina@gmail.com
Vernissage: Sabato 21 Settembre 2024 ore 17 con reading poetico “Tempi di Eposizione” a cura di
Vincenzo Lauria e Roberto Balò.
Finissage: Sabato 12 Ottobre 2024 con reading collettivo di poeti “Tempi inversi”
INGRESSO LIBERO
Contatti: info@mignon.it / www.mignon.it

 

Comments are closed.