10 anni di MIGNON

mostra-carmine-12-1-06-n-8

Il Ristorante-Pizzeria “Al Carmine”

È lieto di invitarvi per un brindisi all’’inaugurazione dell’a mostra fotografica:

NEW YORK – LONDRA – PARIGI – VENEZIA – PADOVA
“10 anni di MIGNON”

Fotografie di:
FERDINANDO FASOLO – GIORGIO PANDOLFO – MAURO MINOTTO
GIAMPAOLO ROMAGNOSI – ANGELO TASSITANO – MARCO TURETTA – GIOVANNI UMICINI

Inaugurazione Giovedì 12 Gennaio ore 18,30
Ristorante-Pizzeria “Al Carmine”
Piazza Petrarca, 8 Padova

Si inaugura il 12 Gennaio alle ore 18,30 presso la pizzeria “Al Carmine” una mostra che celebra i 10 anni dalla fondazione di Mignon. Questo singolare gruppo di fotografi (Ferdinando Fasolo, Mauro Minotto, Giorgio Pandolfo, Giampaolo Romagnosi, Angelo Tassitano, Marco Turetta e Giovanni Umicini) ha prodotto, con notevole impegno, una serie di mostre, libri, manifestazioni, corsi e serate di grande qualità. Del loro lavoro nel mondo della fotografia se ne parla già da tempo e in termini molto positivi.

Ecco alcuni brani scritti da Bruna Donatelli nell’ultimo numero di “FotoDossier” dove il portfolio è appunto dedicato al gruppo Mignon:
“Più che della denominazione di un sodalizio, Mignon è il punto di convergenza di un modo di intendere la fotografia. A nostra memoria è difficile imbatterci in una simile esperienza, almeno nella realtà Italiana, nella quale il valore aggiunto del potenziale espressivo e comunicativo della fotografia vissuto in ambito collettivo abbia prodotto risultati analoghi. Soprattutto se si considera che il gruppo Mignon accetta e mette in atto la diversità progettuale dei singoli autori.
Punto di riferimento omogeneo e costante, come si rileva con ricorrente frequenza, l’uomo, individuato come scopo unico dell’indagine. Tendenze e mezzi spaziano così dalla Street Photography al rigoroso bianco e nero, “accarezzato” in ripresa e “dominato” nella fase di stampa.
Parlare a proposito di questa esperienza di un’attualizzazione dell’impegno neorealistico sarebbe riduttivo e fuorviante. Parlare di un prodotto che sul piano della qualità dell’immagine, per forma e contenuti, si trasforma in un’economia visiva che lambisce uno sguardo documentario, proprio della fotografia sociale, è senz’altro rispondente allo spirito e alla lettera dell’opera che caratterizzano nel suo complesso questo sodalizio. In altri termini Mignon, pur vivendo pienamente il presente per modernità di linguaggio, per altri positivi versi attinge una parte essenziale delle sue risorse dal passato, facendole proprie e dando così continuità ad una tradizione colta e qualificata.”

Ristorante – Pizzeria “Al Carmine” presenta: “10 anni di MIGNON” Località Piazza Petrarca, 8 Padova. Dal 12 Gennaio 2006 al 31 Gennaio 2006. Infoline e-mail: 0498764952. info@mignon.it oppure: www.mignon.it Chiuso lunedì.

mostra-carmine-12-1-06-n-11mostra-carmine-12-1-06-n-8mostra-carmine-12-1-06-n-9

Microsoft Word - doc1.docx il-gazzettino-14-gennaio-2006001a il-gazzettino-31-gennaio-2006001a il-gazzettino-di-padova-10-gennaio-2006001a unnamed-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *