ANDARE OLTRE LO SCATTO

MIGNON
propone il laboratorio

ANDARE OLTRE LO SCATTO

Fatima Abbadi 2021

Un workshop di lavoro collettivo mirato all’approfondimento e sviluppo del percorso che ogni fotografo deve fare, prima e dopo la ripresa; dalla ricerca di un linguaggio proprio fino alla produzione di un lavoro autoriale, singolo e collettivo, con particolare attenzione alla Street Photography e alla fotografia urbana ed umanistica, all’uomo e al suo ambiente.

 

Gli incontri si svolgeranno in zona Padova.

 

Per avere il programma dettagliato e su come iscriversi scrivere a info@mignon.it; oppure telefonare a Ferdinando 347.4388400

 

Il laboratorio, inteso non come serie di lezioni teoriche ma come lavoro in gruppo, sarà svolto fianco a fianco ai fotografi del gruppo MIGNON: Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Davide Scapin, Giovanni Garbo, Mauro Minotto.

Il workshop si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 ottobre, dalle 9,00 alle 17,00, e Sabato 13 novembre, dalle 9,00 alle 17,00.

Il laboratorio prevede una introduzione alla Street Photography e alla fotografia urbana ed umanistica, una discussione sulle tematiche della produzione fotografica autoriale, e l’analisi di alcuni lavori fotografici significativi realizzati dai Maestri della fotografia e dal gruppo Mignon.

E’ prevista una uscita fotografica a Padova, assieme ai fotografi Mignon, per approfondire le modalità operative proprie del fotografo di strada.

Saranno analizzate assieme le fotografie proposte dai partecipanti, selezionate dai loro archivi e/o facenti parte di portfoli in corso di realizzazione. Si lavorerà sulle immagini per realizzare una sequenza fotografica finale efficace e comunicativa. Saranno forniti suggerimenti operativi per chi volesse poi portare avanti il lavoro svolto: per proporlo al pubblico, per la produzione di una mostra o una pubblicazione.

MIGNON è un’associazione, con sede in provincia di Padova, nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare, fin dai primi anni, alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie Mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 Mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Museo Leonardiano di Vinci – Firenze (2018), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018), Istituto Italiano di Cultura (Edimburgo 2018).

Attualmente il gruppo è composto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Davide Scapin, Giovanni Garbo, Mauro Minotto.

Comments are closed.