GLI ALINARI. SPECCHIO D’ITALIA

Visto l’ottimo riscontro della prima pubblicazione sul Blog dedicato a letteratura e fotografia, e per tenervi compagnia in questi giorni particolari, abbiamo deciso di intensificare le pubblicazioni.

Ecco il quinto libro che vi consigliamo.

E per chi volesse, ogni commento costruttivo o impressione sono ben graditi!

Questo Blog nasce con l’idea di raccogliere romanzi che hanno come protagonista il fotografo o la fotografia in generale, o in cui, anche quando la fotografia non è la protagonista principale, essa assume comunque, nella trama narrativa, un ruolo di rilievo.

 

A partire da lunedì 9 marzo 2020, ogni tre settimane pubblicheremo nel Blog il titolo di un libro, con un breve estratto.

E’ un modo diverso di leggere di fotografia; un modo per capire come la letteratura ne interpreta ruoli e significati.

 

GLI ALINARI. SPECCHIO D’ITALIA
Biografia della celebre famiglia di fotografi Alinari
Pier Francesco Listri

Alinari

Quale fu, dunque, il segreto degli Alinari che giustifica un così trionfale imporsi sulla scena della fotografia?
La grammatica stilistica adottata fin da principio da questi fotografi, con precise intenzioni professionali, fu del tutto originale. Di contro al perdurante gusto pittoricistico, alla volontà “interpretativa” dei soggetti ripresi, per influenza della pittura passata e contemporanea, questi fotografi adottarono un costante e severo criterio ci “oggettività” che rispettando l’opera d’arte (primo se non unico loro interesse come fotografi) ne restituisse la reale immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *